Date sfogo al vostro estro artistico partecipando ai corsi organizzati dalla Scuola per l’Arte e la Cultura “Mulino di Saetti” a Vernio! I corsi sono per tutti per chi è alle prime armi ma ama l’arte, o anche per chi è più esperto, o per chi fa questo di mestiere, ci sono attività specifiche per ognuno.

I CORSI

Corso avanzato di affresco: questo corso di affresco prevede inizialmente lo studio di tutte le tecniche antiche della pittura murale, tra cui lo stucco lucido, l’encausto pompeiano, per poi arrivare a tecniche più recenti come quelle del graffito e della tecnica a calce del finto fresco. Il programma si svolge per 8 h al giorno, per cinque giorni alla settimana. In totale il corso ha una durata di circa 60 giorni.

Corso base di affresco:prevede l’introduzione alla tecnica dell’affresco; vengono fatte alcune lezione teoriche sulla storia della pittura murale e sul fenomeno della carbonatazione e i tempi della pittura a fresco; si fa uno studio sui colori e sulle loro caratteristiche, dei materiali e del loro uso corretto e delle malte. Si passa in seguito alla fase più pratica che comporta la preparazione e la stesura di un arriccio e di un intonaco pittorico, la stesura e le prove di colore a corpo e a velature, la progettazione di un bozzetto e l’esecuzione del monocromo, la progettazione di un soggetto a due giornate, infine la pittura a buon fresco del soggetto. Il corso ha una durata di 13/15 giorni di 8 ore giornaliere. Nel corso si studieranno le diverse tecniche attraverso la rappresentazione degli oggetti reali. Per mezzo di una graduale analisi del soggetto e dei diversi elementi che lo compongono gli allievi approfondiranno le loro conoscenze sui materiali, la composizione, le tonalità e la prospettiva.

Corsi teorici e pratici sulle diverse tecniche dell’incisione: le lezioni comportano lo studio e l’uso dell’acquaforte, della cera molle, dell’acquatinta, della punta secca e della xilografia. Le stampe si otterranno per mezzo dell’uso di un torchio calcografico. Tutti questi materiali sono forniti dalla scuola, che è provvista di tutto. Le lezioni si svolgono la mattina e durano 4 ore, mentre nel pomeriggio per chi vuole si può continuare a lavorare all’interno dei laboratori di incisione o nel giardino. Ci sono anche delle lezioni rivolte allo studio dell’anatomia artistica che hanno luogo durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Il corso può avere durare una o due settimane.

Corso intermedio di affresco: si parte dall’introduzione alla tecnica dell’antico affresco, all’uso delle tempere ausiliari e alle tempere all’uovo e alla caseina, per poi passare allo studio dei nuovi supporti per l’affresco. Ci sono anche alcune lezioni teoriche e in generale il corso si sviluppa in maniera analoga al corso di base di affresco, ma si aumenta la difficoltà delle esercitazioni.

PERCHE’ PARTECIPARE
PERCHE’ PARTECIPARE

PERCHE’ PARTECIPARE

È un’occasione unica per passare un’estate diversa e imparare qualcosa di nuovo. I corsi sono tenuti in forma di vacanza studio e vi è la possibilità di visitare le città nei dintorni di particolare interesse artistico, culturale tra cui Firenze, Siena, Bologna.