Hai bisogno di goderti 3 o 4 giorni di relax, divertimento e cultura per staccare dalla routine quotidiana? L’avere un paese ricco di tesori da scoprire, dai piccoli centri alle grandi citta, piccoli paesini di mare o montagna, borghi storici che offrono nella loro semplicità una valida alternativa per passare il fine settimana.

Le città d’arte italiane rappresentano una delle mete più ambite del turismo culturale mondiale. Ricche di monumenti, chiese, castelli, musei, dimore storiche, le città d’arte italiane sono l’obiettivo ideale del turismo destagionalizzato, di quella voglia di viaggiare e conoscere che può essere soddisfatta durante tutto il corso dell’anno.

Il nostro Paese è una vera miniera di mete per tutti i tipi di viaggiatori. Le meraviglie da ammirare attirano italiani, e stranieri che vengono attratti dalla leggendaria e rinomata bellezza dei nostri luoghi. Qualsiasi sia l’età e il tipo di meta che state cercando una cosa è sicura, in tutto il territorio italiano troverete quello che fa per voi, capace di mettere d’accordo tutti i membri della famiglia e di regalarvi quelle sensazioni particolari che state cercando.

Le città d’arte italiane sono molte: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo, per citarne alcune. Tutte conservano un patrimonio storico, artistico e architettonico che racconta secoli di storia. Segnate dall’attività di grandi artisti e mecenati queste città non sono solo il contenitore di espressioni artistiche rilevanti ma sono esse stesse delle opere d’arte.

Le mete più interessanti da visitare

Le mete da poter visitare sono tantissime. Il territorio che va dalla Toscana in giù è disseminato di piccoli borghi medievali che offrono un tipo di vacanza all’insegna di storia e relax. Le città marittime poi si possono scegliere che si affacciano sull’Adriatico come Rimini, Venezia o la più a sud Bari oppure che danno sulla parte del Tirreno come Napoli, Genova, Reggio Calabria, Messina e tutte le altre città presenti sulla linea costiera.

Per un viaggio all’insegna dell’arte, della storia e della cultura poi non si possono non citare la Capitale, Roma, che è un museo a cielo aperto, ma anche Firenze e tutte le città d’Italia testimonianza delle culture che le hanno abitate e che hanno lasciato un segno del loro passaggio, sia architettonico che culturale.

Scegliere l’Italia

In Italia ci sono davvero molti bei posti da visitare, ognuno con caratteristiche diverse. Si possono scegliere città importanti che offrono numerosi spunti per passare dei magici momenti insieme, come Verona, Roma e Venezia con la sua romantica possibilità di un viaggio in gondola.

Scegliere l’Italia
Scegliere l’Italia

Panorami mozzafiato, cucina prelibata e cultura ad ogni angolo di strada si possono poi trovare a Napoli, o in intere regioni quali Toscana e Sicilia. In definitiva l’Italia offre scenari per tutti i tipi di viaggi. Inoltre fare questi viaggi non è necessariamente costoso, anzi c’è la possibilità di spostarsi con i treni ad alta velocità che se prenotati con un certo anticipo permettono spostamenti veloci e a poco prezzo.